Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

Cucina italoamericana...

 In casa nostra si mangia pizza(settimanalmente) con la ricetta base di mia nonna Laura (farina , olio, lievito, sale e zucchero; sopra pomorodo, mozzarella, olio, capperi per James). A mio marito naturalmente piacerebbe con cinquantamila aggiunte- le fa nel suo piatto! A James non piacciono le spezie granchè, quindi ognuno se le deve aggiungere dopo...Ne faccio una grande e la taglio in otto parti. Raramente ne resta una fetta che James può portare al kindergarten per il suo pranzo del giorno dopo.Il vero problema sono gli ingredienti: a parte la farina naturalmente, la mozzarella anche a marchio Galbani è fatta in Wisconsin, il pomodoro è Pomì, l'olio è greco (per Martin!!!). Insomma, un po' di compromesssi ci sono, ma tutto sommato va bene, se confrontata con quelle locali....bisogna andare a Boston nel North End, il quartieere italiano-ad esempio, Pizza Regina-,  per mangiare una pizza come si deve!
 Se mi avanza pasta faccio una schiacciata al rosmarino, che non va mai a male.
 E sul versante americano non manca mai la granola, uno snack da aggiungere alllo yoghurt o al latte o da sgranocchiare da solo Le mie ricette preferite, per ora sono prese da qui: "Feeding the Whole Family", di Cynthia Lair , dove c'è la ricetta di ieri sera http://www.amazon.it/Feeding-Whole-Family-Recipes-Children/dp/157061525X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1298689299&sr=8-1
e "Apples for Jam" di Tessa Kiros http://www.amazon.it/Apples-Jam-Colorful-Tessa-Kiros/dp/0740769715/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=english-books&qid=1298689382&sr=1-3 .
Forse la seconda ricetta è più leggera, ma la prima usa lo sciroppo d'acero al posto del miele, buono!!! Comunque la granola è un cibo altamente adattabile ai gusti dei familiari...

4 commenti:

Ufficio XII ha detto...

c'è chi studia e chi cucina!interessante il cibo americano!io come sai molto abitudinaria:)peròquando venite tigelle garantite e anche pizza della zia:)

Francesca ha detto...

Secondo me a te la granola dovrebbe piacere, anche se te ne occorrerebbero dei vagoni in periodi come questi. Un super in bocca al lupo e vedi di dormire ogni tanto!!!

federica ha detto...

Ciao Franci! Io spero di poter provare tutto quanto prima...mi sembra davvero buono! Beh, la pizza con la ricetta della nonna, anche se gli ingredienti sono un tantino 'foreign' mi pare comunque un successo garantito!. Un caro saluto a te, Martin e naturalmente a James!

Francesca ha detto...

Grazie Federica e ben trovata.... anche se foreign si mangiano....confronto alle robe che trovi qui sulla pizza!!!