Pagine

domenica 20 febbraio 2011

Letture

 Per scelta noi non utilizziamo la Tv. In Italia non l'avevamo nemmeno, qui abbiamo un vecchio apparecchio ma non i canali. La usiamo quindi per guardare dvd o video di regione 1. E tutta la roba che mi sono portata da casa, di regione 2? Si può vedere ma solo nel computer fisso. così, circa una volta la settimana , James sceglie un programma. E nell'ultimo mese è stato quasi sempre un dvd della serie Planet earth della BBC. Qui sta guardando l'episodio sulle montagne...La TV ha sempre quest'effetto imbambolante...
 Preferiamo giocare e leggere e finalmente, piano pianino, James sta cominciando a farlo da solo. Va un po' incoraggiato,. è molto comodo avere la mamma che legge sempre (perchè le piace!). e bisogna scegliere libri adatti, con testo molto breve e ripetitivo. Sta passando al minuscolo - qui si usa poco lo stampatello maiuscolo,lui  lo usa più che altro per scrivere.
 Ed è un grosso sforzo  cercare di seguire quelle buffe lettere col dito... che cambiamento in così poco tempo!
E poi bisogna avere anche soddisfazione ed ecco che rilegge al papà lo stesso libro(saltando alcune parole per lui difficili, tipo swallow, rondine. Furbetto il ragazzo!

4 commenti:

Ufficio XII ha detto...

+ ke furbetto adotta strategie!direi intelligente! e ricorda da maestra quale sei che la lettura di mamma e papà deve affiancarsi non sostituirsi all'apprendimento della letto scrittura:)beh fatta la premessa pedagogica:molto bello vedervi in casa in momenti di vita vera.Direi sia uno dei miei post prediletti

Anonimo ha detto...

Dopo che la preside ha parlato con la maestra, io che posso dire? Tanti bacioni a tutti, papà

Ufficio XII ha detto...

tu sei un semplice utente:):)

Francesca ha detto...

Gentili familiari, io sono non la mestra, ma la mamma. E la mamma legge, ha sempre letto e leggerà finchè James vorrà! Stasera , ieri e domani!!! Però è ora di cominciare a leggere insieme qualche frasetta(oggi è arrivato a casa il portfolio di James, dettagli domani, ovvero la sua prima pagella: sta lavorando bene, ma c'è spazio per migliorare e farlo partire bene in prima elementare-resta sempre il più giovane fra i suoi compagni, almeno quest'anno!)