Lunedì abbiamo ricevuto il primo portfolio di James, che emozione! Corrisponde alla nostra scheda di valutazione, la vecchia pagella, ma è costituito da vari pezzetti in modo da dare un quadro un po' più completo del bambino. James ha quasi 5 anni e mezzo e frequenta il Kindergarten, corrispondente all'ultimo anno di scuola dell'infanzia in Italia. In questi mesi ha lavorato tanto e, per chi lo conosceva da prima, i risultati ci sono eccome....non è mai stato il bambino interessato al disegno, praticamente ha cominciato qui, con la scusa di illustrare il suo diario quotidiano ed è arrivato qui sapendo scrivere solo il proprio nome in stampato maiuscolo.
Dunque: per primo,in copertina,l'autoritratto, più accurato del solito. E' proprio lui!
Poi alcune pagine del suo journal, che il bambino ha scelto per l' "accuratezza" e la significatività: qui, ad esempio, ha scritto da solo senza aspettare la guida dell'insegnante che lo aiuta a sentire i suoni. Si tratta di una nave spaziale che brucia: a spaceship burning
Seguono alcune foto significative del lavoro svolto a scuola. Il percorso sugli habitat...
Le costruzioni,(credo che si chiamino Wedgits o qualcosa di simile), in questo caso in società con Sammy...
Il lavoro sul piano inclinato, che stanno portando ancora avanti....
La seconda parte contiene un'intervista che le insegnanti effettuano per descrivere il bambino e la sua percezione di sè.
La terza parte contiene diverse pagine con molti items relative a diverse pre-discipline scolastiche e aree di sviluppo dell'alunno.Le insegnanti scrivono il livello raggiunto a fine gennaio , poi aggiorneranno a fine anno scolastico. Le risposte vanno da N (non ancora dimostrato), a S (con aiuto dell'insegnante) ,a B(comincia a dimostrare), a C (dimostrato frequentemente) a P (competente). James ha tanti B, sta cominciando ora su vari piani ,ma ha fatto talmente tanti progressi da lasciarmi veramente meravigliata, anche nelle relazioni con i compagni.
Conclude il portfolio una descrizione in forma narrativa abbastanza dettagliata del lavoro svolto, simile a quella che un genitore trova(va) nelle schede del figlio in Italia. Ho trovato questo percorso molto utile : gli items sono piuttosto dettagliati e, per fare un esempio molto semplice, se trovo scritto nel campo della motricità fine che non sa ancora allacciarsi le scarpe, beh, a casa come genitore so che ci posso lavorare(naturalmente in questo caso non avevo bisogno che me lo dicessero le insegnanti, ma in altri campi non avevo idea delle richieste che la scuola qui fa ad un bambino di questa età).
Bravo James, continua a lavorare e per giugno sarai in grado di leggere da solo!!!
3 commenti:
Grazie maestra Francesca per le informazioni che ci hai dato sul ragazzo James, siamo molto orgogliosi di lui e vediamo che è molto fotogenico......ma lo sapevamo già ahah.Bacioni mamma e papà
Bacioni anche da zii e cugina... devi dire a Jamie che siamo molto orgogliosi di lui!chissà al mare ci potrà stupire:):)non vedo proprio l'ora di vedere un disegno con commento per me zia adorante e per la cuginetta....anche per lo zio obviously!!!vi stringo forte così tanto da soffocarvi!!!
Prima che ci legga storie in italiano ci vuole ancora un pochino...bisogna imparare a distinguere i suoini che si pronunciano in modo fdiverso e per farlo occorre essere lettori un po' più esperti: ad esempio e/i , a/e pronunciati in vario modo, che confusione poveretto!!! James non ama disegnare, lo sappiamo, e non gli viene spesso in mente di fare disegni per nessuno....comunque ci possiamo provare!
Posta un commento