Pagine

lunedì 25 aprile 2011

Sabato santo

 Spero che abbiate tutti avuto una buona Pasqua e un buon 25 aprile. C'è ancora tanto bisogno di entrambe queste feste, così diverse ma "serie" e ricche di significati.... Oggi qui era Arbor Day, giorno in cui si piantano gli alberi. In verità noi li abbiamo piantati ieri, giorno di Pasqua, per essere solidali col premio Nobel per la pace Wangari Maathai http://www.wangarimaathai.com/ , fondatrice del Green Belt Movement. Ve li mostreremo un'altra volta però perchè sono rimasta a sabato.... io e James siamo andati da Lowe's a costruire una casetta per gli uccellini da attaccare alla finestra con le ventose. Il progetto era semplice....
 ecco James con la casetta finita (e sullo sfondo di intravvedono delle bustine di carta: sono i nostri alberi, donati da Lowe's per Earth Day. Sono White Spruce, tipo alberini di Natale).
 Siccome siamo andati alla veglia pasquale alle 8 di sera , James ha avuto un pomeriggio tranquillo-si fa per dire, visto che siamo anche stati in piscina, quindi era cotto... Abbiamo guardato il film britannico "The Miracle Maker" su Gesù. A parte il titolo poco azzeccato che fa sembrare il Signore un guaritore od un supereroe, il film è ben fatto per bambini di questa età . James ha avuto paura solo quando Gesù si arrabbia ed alza la voce nel tempio!
 Abbiamo fatto molto tardi perchè la funzione è finita alle 10:15 (mi spiace per la foto, questo signore è venuto a chiudere le porte proprio mentre stavo scattando!) e comprendeva anche i sacramenti di iniziazione per 5 adulti. E' stato interessante anche se decisamente molto da grandi, c'erano solo tre bambini in tutta la chiesa , molto diverso dall'Italia dove ci sono sempre famiglie di temerari....
Ecco James in posa di fianco al crocefisso fuori dalla chiesa- è diluviato tutto sabato ed abbiamo ritirato fuori i vestiti invernali-ovvero li abbiamo indossati, dal momento che non li abbiamo nemmeno messi via!
Domani vi faccio vedere i regali, vi tengo in sospeso...

4 commenti:

Ufficio XII ha detto...

ma Martin che dice delle funzioni?sai che Maggie vuole leggere tutte le parabole che mi hai regalato?ieri e vai con il buon Samaritano!ah buona Pasqua!!!!!!!!!!!!!!capperi oggi vado al lavoro:)

Francesca ha detto...

Martin fa commenti che mi innervosiscono del tipo: in Grecia qui, in Grecia là, come se sapesse chissà che cosa. Ma non è che vada in chiesa continuamente quando è in Grecia. Certo che la chiesa Ortodossa è molto più pittoresca e suggestiva, ma basterebbe andare in un monastero....senti anche io ho visto nella mia vita di cristiana funzioni ben più ricche e belle, ma l'essenza del cristianesimo non è questa. Questa semmai è una tentazione estetizzante...

Francesca ha detto...

Ah, il buon Samaritano....piace ai bambini, almeno a James, perchè ci sono i briganti e il sangue...

Ufficio XII ha detto...

a Maggie anche perchè è riverso a terra...e ogni volta che prendiamo un libro... ce l'ha regalato la zia Francy!!!!!!!!!!ah ah...concordo su estetica e su cammuffamento contenuti veri:)