Pagine

lunedì 30 maggio 2011

Memorial Day Parade

 Oggi 30 maggio qui si festeggia Memorial day, giorno in cui si ricordano i caduti di tutte le guerre. In ogni piccolo centro ci sono parate commemorative. Per me, che vengo da un paese non così "militarizzato", molte celebrazioni sono nuove. Non credo che abbiamo nulla di simile in Italia, anche se ci sono parate.
Mi ha sempre fatto impressione la presenza militare in USA e qui in NH la carriera militare era una scelta molto diffusa, almeno fino a non molti anni fa.
Ho fatto qualche foto, indipendentemente dalle mie idee su guerre preventive, difensive, operazioni chirurgiche o meno, della parata di Newmarket. Sopra, i preparativi.
 Ecco la sfilata, appostati di fianco alla biblioteca(noi abitiamo proprio vicino)



 Partecipano varie organizzazioni, fra cui i boy scouts e le girl scouts...
 Queste salterine fanno parte della squadra di salto con la corda della scuola elementare di Newmarket. Pare abbiamo raccolto vari successi nella loro specialità.

Poi hanno sfilato anche i mezzi pubblici, come i pompieri.
La parata era alle 18:30 e il gran caldo di oggi era in parte calato. Un'altra bellissima giornata. Domani cominciamo la terz'ultima settimana di kindergarten, wow!

2 commenti:

Ufficio XII ha detto...

resto anche io un pò perplessa...oggettivamente non ho mai visto neanche io queste cose..maggie ancora dentro con male alle gengive rosse e doloranti (stomatite?boh...visto 2 pediatri e detto solo placche!)CONTO I GIORNI...

Francesca ha detto...

Ancora? Povera Margherita! La mamma mi aveva detto della bocca, sembrerebbe cosa diversa dalle placche....tornando alla parata, era molto innocua. Ma quel che mi fa specie è il continuo ricordo: in chiesa si prega sempre per i militari, a scuola, nelle feste...L'America non per altro, è sempre in guerra ed ha un gran bisogno di tutto questo apparato...L'unico altro posto dove ho visto una macchina militare sempre in azione simile a questa è Israele(nel lontanissimo 1992 credo che fossimo), ma non so se il paragone è lusinghiero...magari potessimo fare a meno di tutto ciò!!! Forse un giorno....