Pagine

domenica 19 giugno 2011

Dairy Day

 Sabato 18 io e James siamo andati a Milton, NH al New Hampshire Farm Museum http://www.farmmuseum.org/ . C'eravamo già stati, ma ieri la giornata era dedicata a latte e derivati....James entra spavaldo....
 ...chiedendosi se siamo gli unici in giro....
 No! Stanno preparando burro vaccino e ricotta di latte di pecora
 Un po' di burro l'ho preparato anche io, con una macchinetta che sembrava il frullino di mia nonna Ondina...
 Tutto tranquillo, i bambini sono altrove in questo momento...
 A spasso sul carro...
  Mentre controlliamo Susan, questa mucca prestata al museo solo per questa giornata e per nulla contenta di essere qui. E' anche giovane, ha un anno, forse è intimorita...
 Di certo non è intimorita Ingrid, che rincorre ed acchiappa le galline. Ho chiesto ai suoi nonni se ne ha a casa e hanno riso: no, ma le piacciono molto...
 A James un po' meno; da sopra l'albero se la gode , ma non si azzarda a scendere
 Nel lungo fienile sono esposti tantissimi attrezzi agricoli di varie epoche. Qui, alcuni utensili legati alla produzione dello sciroppo d'acero.
 E dal fabbro fervono i lavori per preparare ganci.
 Di ritorno, uscendo dal fienile, James che ha un colpo d'occhio notevole, ha trovato questo serpente.
 Prima di tornare a Newmarket, ci siamo fermati a Durham dove c'era un Dairy Day di natura diversa: questo centro, di proprietà dell'Università, offriva gelato(ma era finito) o latte( era rimasto solo al cioccolato).

Le mucche stanno bene, ma la scena è molto diversa dal museo precedente. Mucche e vitellini hanno relativo spazio, ma dov'è l'erbetta?E poi c'erano dei pannelli informativi di vari produttori che davano notizie del tipo"Non c'è differenza fra latte convenzionale e latte biologico", "Il latte aromatizzato va ugualmente bene, pur di bere latte". Qui le aziende lattiero-casearie sono piuttosto potenti... Ah,come era (PIU')bella la fattoria!!!
NOTA: domani pomeriggio andiamo in montagna , nelle White Mountains a Nord dello stato fino a mercoledì pomeriggio.Ci fermiamo a dormire a Bartlett, NH. Niente computer con me, solo calze da lavorare ai ferri. Prometto foto al ritorno! State bene e buon inizio settimana!

1 commento:

Ufficio XII ha detto...

se penso che è ultima settimana e poi arrivate sono molto stravolta:) noi parchi parchi e famiglia...bella grigliata con amici sabato sera.. e oggi lavoro lavoro ps nonni al mare!