Pagine

martedì 14 giugno 2011

Heirloom quilts-Tesori di famiglia

 Come avrete visto nel tempo, io adoro lavorare a maglia, ma non  mi intendo molto di cucito, anche se mi piacerebbe imparare a fare qualche semplice vestito...ammiro molto le coperte trapuntate tipiche degli USA. Se andate in un negozio dove vendono stoffe(tipo Jo Ann qui vicino, a Newington) hanno scaffali e scaffali di stoffe in tutte le fantasie immaginabili. E se poi cercate materiali biologici, ci sono siti specializzati....bisogna però saperle usare bene!!!
Ieri ci è arrivata, spedita da Granny Martha, la mamma di Martin, questa trapunta, fatta dalla sua mamma, Great -Grandma Evelyn Miller. Il motivo è Sunbonnet Sue, dove Sunbonnet sono i cappellini da sole.
 La misura è da letto singolo, però si addice più ad una bambina, quindi poichè è tornato freddo l'ho messa sopra al copripiumino di Ikea(!) sul nostro letto matrimoniale. Lo so anche io che non è la sua destinazione... Per me è deliziosa!!!
Guardate questo bimbo, e con lui sarebbero da fotografare uno ad uno....

 Sul letto di James c'è un altro quilt, sempre della bisnonna Evelyn, che ha qualche esagono in cattive condizioni e cerco di ripararlo come riesco...quando ci sediamo sopra, metto il pile per proteggerla un pochino...
Questi tesori di famiglia sono per me senza valore, così come le lenzuola di lino ricamate e (credo) tessute a mano che ho in Italia nel mio armadio. Come tutte le cose di valore, richiedono un po' di cura...leggevo oggi,  un passo dell'impareggiabile Elizabeth Zimmermann, in cui dice che lavare un maglione di lana fatto a mano equivale a farei il bagnetto ad un neonato, tanto è il riguardo che occorre. In quest'epoca di usa e getta!
Io invece sto finendo di dipingere la libreria in fondo alle scale, colore Colonial Maple. Con lo stesso colore domani comincerò il tavolo di James, così si dovrebbe intonare alla sua Stokke...con questo tempo non si asciuga nulla!

7 commenti:

Nicola ha detto...

Absolutely gorgeous and yes, family time together and pieces for and from history like this are so special.

Ufficio XII ha detto...

nel leggere quanto scrivi del lavaggio a mano del golfino mi vengono i brividi.se penso a quello rosa che ho fatto diventare un fazzoletto...però ci vuole tempo!mi sa che compro quilt da re sole alla rotonda e...pazienza:)

Francesca ha detto...

Per Nicola: we gather strenght from families, even though we would not be able to be together all the time without quarreling. Me and my sister found a way to be nearer only after we had our kids and now, look where I've ended up....how can I see Margherita grow?

Francesca ha detto...

I quilt di Re Sole vanno benissimo, così come i copripiumini di Ikea. Ma è bello avere anche qualcosa fatto a mano. E poi al giorno d'oggi si trovano anche filati lavabili in lavatrice(programma delicato, mi raccomando!) e lavatrici con programmi adatti ai superdelicati...
Comunque, come sappiamo bene, non siamo tutti uguali: c'è chi trasmette la memoria delle cose, chi delle persone, chi delle tradizioni e così via...

Anonimo ha detto...

cacchio che bello Brescia!!! sei proprio una poetessa dei tesori ed è bellissimo che tu abbia un occhio così profondo per certi particolari ....(pao) p.s.: ce l'ho fatta a postare? chissà!

Anonimo ha detto...

bene, visto che ce l'ho fatta, ora mi creo un profilo!

Francesca ha detto...

Grazie Paola , certo che ce l'hai fatta , non avevo dubbi!!! Non lo so se sono una poetessa, c'è già Martin in casa che si occupa di poesia.... però a me piacciono le piccole cose, e mi sembra di tornare al liceo, quamdo leggevamo Gozzano!!!