Pagine

domenica 14 agosto 2011

Vignola

 Martedì 16 io e James ritorneremo a casa in New Hampshire. Martin ci aspetta, abbiamo ancora qualche giorno prima dell'inizio delle scuole, un piccolo periodo da trascorrere insieme. Nell'imminenza del viaggio, travolta dai bagagli, nel senso che cerco di portare con me quanto più possibile, alla faccia del viaggiar leggeri, e continuo a pesare le valigie e spostare roba da lì a là,torno indietro nel tempo a circa un mese fa.  Un sabato mattina ci siamo recati a Vignola, piccola cittadina nei dintorni di Modena (una mezz'oretta) .  Ci andiamo di solito per le iniziative della libreria dei bambini di via Belloi, il Castello di Carta (http://www.castellodicarta.it/). Questa volta abbiamo anche gironzolato un po' per il borgo antico e, come al solito, abbiamo visitato il castello.
 La rocca di Vignola è bellissima, James è sempre affascinato, anche perchè quando aveva 4 anni la sua scuola dell'infanzia lavorò proprio su castelli e cavalieri ed andarono a visitare diversi castelli della zona, incluso questo.

 Dall'alto si vede la piazza col Palazzo Contrari Boncompagni.

 E si vedono i tetti della città dalle tre torri. Inoltre, qui è anche stato in prigione Ugo Foscolo (non l'avevo mai notato nelle visite precedenti, forse come si dice nella nostra zoba" avevo gli occhi foderati di prosciutto").

Infine abbiamo fatto una breve sosta alla pasticceria Gollini famosissima per la torta Barozzi http://www.tortabarozzi.it/pasticceria.htm . Ne ho prese due mini da portare in USA prima che chiudessero per le ferie. Spero che arrivino intatte (8 euro ciascheduna per un formati tipo muffin!!!) e ancora commestibili.

2 commenti:

Ufficio XII ha detto...

8 euro!AAARGHHH....cque Vignola è sempre bella...mi sa che dobbiamo andarci anche noi:)

Francesca ha detto...

Sì, vai alla libreria anche tu, fra l'altro una delle libraie è la tua ex-compagna Sara Tarabusi!!! E' tanto bellina Vignola, così come ci piace andare a carpi, dove James è nato fra l'altro...