Pagine

lunedì 19 settembre 2011

Wool Day, Shaker Village, Canterbury, NH

 Sabato scorso ho preso la macchina e sono andata nei dintorni della capitale, Concord, al villaggio Shaker di Canterbury http://www.shakers.org/. Come ho gia' scritto probabilmente, non vi sono piu' Shaker vivi nel villaggio, ma e' preservato per ricordare la loro industriosita', sempre al servizio del Signore. "Heaven on Earth", cielo in terra, dicono. E cosi' mi appare' ogni volta che lo visito. Gli Shaker erano altamente .
produttivi. Non rifiutavano il progresso ed hanno inventato parecchie cose molto utili.
Sabato comunque, il mio scopo principale era partecipare al Wool Day, il venticinquesimo raduno annuale dedicato ai filati.
 Ecco la sfilata di lama e alpaca.

 Questa signora filava direttamente il pelo dal coniglio d'angora!
 Io e James abbiamo partecipato alla visita guidata dedicata alle famiglie: qui James era nella camera gialla, dedicata ai bambini, dove possono toccare i manufatti e travestirsi.
 Fuori in giardino. Inizialmente gli Shaker non avevano questo giardino di fiori, ma solo piante utili. Poi, man mano che si verificarono decessi, decisero di preparare anche un giardino floreale a memoria dei loro defunti.
 Su questa pianta c'era una bella mantide religiosa....efficace divoratrice di insetti.
 Questa signora batte le fibre del lino, prima di filarlo e tesserlo.

 Qui invece si tingono filati con tinture naturali.
 Ecco alcuni degli stand-naturalmente ho portato a casa due bellissimi filati(foto un altro giorno).
 Ci siamo riposati un po' facendo un pic nic all'ombra.
 E poi siamo ritornati in tempo per vedere la sfilata dei lama e degli alpaca-poveretti cosi' conciati!
 Morbida alpaca!!!! Questo signore con il suo allevamento sta proprio non molto lontano, a Barrington, vicino ad una ex-compagna di James...
 Questa nonna tosava in modo tradizionale, aiutata dal  nipotino.
 Qui invece la tosatura era elettrica, tipo barbiere. James era molto affascinato.
Qui invece dimostravano come il cane da pastore riesce a guidare il gregge. Siamo tornati a casa stanchissimi ma soddisfatti. Meno male che James non ha deciso di usare i suoi soldi del compleanno per comperare una pecora Romney o peggio , un lama!!!
Vi lascio con l'inno piu' famoso degli Shaker, "Simple Gifts":
1)Qui e' interpretato da Yo-Yo Ma e Alison Kraus
http://www.youtube.com/watch?v=fYi9Vr8bHJY
2) Qui ,oltre a seguire le parole, da' anche qualche notizia storica sugli shakers, incluso le origini del loro nome. Perche' Shakers? Perche' quando pregavano e cantavano si muovevano molto e sembrava si scuotessero !
http://www.youtube.com/watch?v=ZwH6-QmvM5c
3) Qui invece la versione e' da Aaron Copeland, Appalachian Spring, con foto di Ansel Adams!
http://www.youtube.com/watch?v=XiLTwtuBi-o

2 commenti:

Ufficio XII ha detto...

bello questo spaccato di vita tradizionale...che mondo diverso ...noi siamo immersi nella frenesia:) beh una pecora poteva farti compagnia in casa... chissà se procedono le tue ricerche di impegni quotidiani:)!?

Francesca ha detto...

Beh era un festival dedicato ai filati. Qui siamo in una zona abbastanza rurale, tante fattorie, molto freddo, la lana e' un must. Tantisime persone lavorano a mano...e' diverso, lo so. Per me un paradiso.Le mie ricerche procedono ma non nel weekend!!!