Pagine

martedì 1 novembre 2011

Saints and Heroes Mass, 31 Ottobre 2011

 Per una festa di Halloween alternativa(no, non e' questa la vera ragione, quanto piuttosto la festa di Ognissanti), la nostra parrocchia organizza annualmente una messa in onore dei santi e lo fa coinvolgendo i piu' piccoli, che vengono vestiti nei panni del loro santo preferito. Durante la messa si presentano poi brevemente all'assemblea, con l'aiuto del sacerdote.
Mi scuso per la qualita' delle foto, la mia macchinetta fotografica non lavora granche' bene di sera! Ma almeno potete avere un'idea di quello a cui mi riferisco.
L'anno scorso James era piccolo e non interessato, quest'anno l'ho parzialmente coinvolto, nel senso che abbiamo scelto un santo di cui abbiamo parlato, nel suo caso un beato, Piergiorgio Frassati, di Torino.
Il travestimento per noi e' stato facile, perche' questo ragazzo morto a soli 24 anni amava molto la montagna ed e' spesso ritratto in tenuta da sci o da alpinista  . Ecco perche' James e' vestito di tutto punto, mancano solo gli sci ai piedi!
L'unica cosa che James non voleva fare era presentare il santo/beato davanti a tutti, cosi' l'ho aiutato io al momento opportuno.
Ero molto scettica sull'opportunita' di questa celebrazione, non festeggiano gia' Halloween abbastanza? E poi non rischiamo di ridicolizzare i santi? Invece il risultato mi e' piaciuto molto, soprattutto grazie alla discrezione con cui Father Andrew Cryans ha celebrato e guidato i bambini. E' stata una messa "carina", lasciatemi passare il termine. Abbiamo fatto foto, come tutti i genitori, ma non era un circo.E poi trovo molto importante che i bambini abbiano occasioni per essere sull'altare, per vedere cosa succede li' su-Montessori insegna...
Ecco quindi una piccola processione all'ingresso....

 Riuniti sull'altare al momento del Padre Nostro...
Foto di gruppo finale....L'anno prossimo faremo un vero costume per l'occasione. Guardate come sono belli, specialmente Santa Cecilia, patrona dei musicisti, con il suo violino e San Patrizio, patrono d'Irlanda(la mamma di Lilla ha fatto un superlavoro ed e' nella fila piu' in alto col velo e il maglione rosa.Brava!).

3 commenti:

Ufficio XII ha detto...

come dire:interpretare e realizzare Halloween va bene,ma dargli un senso più profondo è un'ottima cosa;bravo il parroco e bravissimo James che cresce e matura!ieri sera dopo telefonata scenatona di Maggie che si impunta su tutto:oggetto discussione bere tenendo il bicchiere stretto con le proprie mani o con quelle della mamma al buoi?essere o non essere?

Francesca ha detto...

Sempre sul tema Halloween: oggi ci hanno messaggiato che non facciamo la gita sulla nave coi cub scouts incluso pernottamento questo fine settimana perche' i bambini volevano fare trick or treat rimandato a sabato prossimo, dopo l'Halloween Northeastern. Mi sembra una pazzia, comunque....abbiamo rimandato il museo navale al 21 gennaio. James ha stoicamente commentato che a lui Trick or Treat non interessa tanto perche' non gli piacciono molto certe caramelle che gli regalano, ma solo la cioccolata...

Francesca ha detto...

Margherita cresce, vedrai quello che arriva. Deve imporre la propria personalita'....