Pagine

sabato 21 gennaio 2012

Peppermint Bark

Per la serie "completamente fuori tempo massimo" - ovvero cibo natalizio ormai servito a carnevale-ecco cos'abbiamo preparato io e James lunedi' scorso: Peppermint Bark!

La ricetta viene da questo sito e video:
http://www.joyofbaking.com/candy/PeppermintBark.html
Anche senza sapere l'inglese si capisce bene cosa fa...
Io ne ho fatto doppia dose circa perche' ne volevo dare un po' al postino ed ho apportato un'unica variazione. Nel filmato la cuoca dice di aggiungere un cucchiaio di olio di semi alla cioccolata fondente. Io l'ho fatto in meta' dose, nell'altra meta' no. E quella senza mi e' riuscita meglio....

Ingredienti (questa era la mia dose doppia):
3 etti di cioccolata fondente(io ho usato Lindt 70%) e tre etti di cioccolata bianca(Lindt nel mio caso. Lo sapete che la Lindt americana e' proprio a due passi da casa, a Stratham, dove ha la base anche Timberland, tanto per dire...?); bastoncini di meta e zucchero (sono quelli a forma di uncino rossi e bianchi, ma ce ne sono tante varianti...Se non avete questo, potete anche usare qualcos'altro che avete a portata, tipo mandorle; forse si possono usare anche caramelle di menta dure, perche' no? Comunque, io ho usato 5 bastoncini o 6 non mi ricordo; si va ad occhio, se avanza si mette da parte.
Foderare una larga teglia con carta di alluminio.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e versarlo nella teglia. Mettere in frigo a raffreddare almeno mezz'ora(controllare!!!).
Mettere in un sacchettino di plastica i bastoncini di menta e sminuzzarli col mattarello(o con il robot da cucina) .
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde anche il cioccolato bianco; brucia piu' in fretta, attenzione!
Versarlo sul cioccolato fondente raffreddato .
Spargere i bastonici sminuzzati sul cioccolato bianco sciolto. Rimettere in frigo a raffreddare.
Togliere dal frigo e tagliare o spezzare in quadrettini, triangoli o come viene viene.
Conservare in barattoli. Io li ho messi in frigo e me ne rimangono pochi pezzi, ve lo posso assicurare.

Stasera sono sola soletta, Martin e James sono a Battleship Cove, dall'altra parte di Boston, ed hanno sfidato la bufera stamattina proprio per arrivare la'. Ogni tanto un po' di pace, ma qui non si sente anima viva, meno male che mi sono ascoltata Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero , Fabrizio de Andre' ed Ennio Morricone....Un pezzo d'Italia...oltreoceano....
Buona domenica!

6 commenti:

Ufficio XII ha detto...

ma l'Italia è sempre con te e dentro di te!e addirittura ci siamo riuscite a vedere!evviva le trasferte dei mariti e dei figli:) alla fine chi ha mangiato le delizie da te cucinate?

nonnAnna ha detto...

Mi sono fatta un giretto tra la neve dei tuoi post, ho ammirato le vostre passeggiate con le ciaspole, quelle con lo slittino, ma ciò che mi lascia sempre più stupita sono i tuoi moltissimi lavori a maglia... sei bravissima!!!
Mi hai fatto sorridere al pensiero della tua mano appiccicata alla maniglia...
Chissà quante cose avrà da raccontarti James al ritorno da Battleship Cove!!!
Un grandissimo abbraccio da Torino
nonnAnna

Sandra M. ha detto...

Posso immaginare "l'appiccicamento"...ah...ah...ah!
Buon ascolto...dev'essere bello il diffondersi di cotanta musica/poesia in quell'atmosfera di fiaba!

Francesca ha detto...

Un po' per uno e ne ho dato un barattolo al postino, al quale non avevo dato nulla per Natale. Naturalmente in questa casa, l'unica che mangia sono io(sembra di essere a casa Brescianini, solo io e papa' mangiavamo, gli altri vivono d'aria....)

Francesca ha detto...

Grazie, James non e' uno che racconti granche', come me del resto. Sto provando a tenere un blog anche per sforzarmi di titare fuori qualcosa, in questa situazione un po' particolare. Ma mi e' ssembrato soddisfatto. Sabato 4 abbiamo i giochi d'inverno scout, sara' bellissimo!!!Saluti a Torino e spero che vi arrivi un pochino di neve prima o poi....

Francesca ha detto...

Ho anche scoperto che mio msrito ha un account di Netflix e mi sono guardato Caos Calmo di Nanni Moretti. Non il film piu' riuscito, pero' non l'avevo mai visto(non guardo granche' da anni). In italiano.