Pagine

sabato 10 marzo 2012

Pinewood Derby Workshop

 Oggi James ha partecipato ad un laboratorio per la costruzione di una macchinina di legno per il tradizionale Pinewood Derby  dei cub scouts(fra due settimane). Dapprima abbiamo tracciato il disegno della macchinina sul legno, poi Martin l'ha tagliata.
 Insieme l'hanno levigata ben bene.
 Da notare l'impegno sul volto di James.



 Sembra essere contento del risultato parziale....
 Ha fatto poi due buchi sotto per incollare alcuni pesetti(in queso caso quarti di dollaro). Di solito la macchinina piu' veloce pesa vicino alle 5 once regolamentari ed occorre aggiungere pesi per arrivarci.
 All'aperto, James l'ha colorata. Rosso Ferrari, naturalmente, in omaggio all'inaugurazione del museo Casa Natale di Enzo Ferrari a Modena, proprio oggi.
http://www.museocasaenzoferrari.it/
Per l'occasione , James indossava sul taschino della divisa da scout anche il pin d'argento col cavallino rampante che gli ha regalato il nonno.

L'ha ripassata anche con un altro rosso, un po' piu' vivace. Per oggi ci siamo fermati qui perche' doveva asciugare. Vi faremo vedere i risultati!
E prima di andare a dormire, visto che stanotte qui entra in vigore l'ora legale, faccio anche tanti auguri a mia zia Liliana per il suo compleanno. Dai che arriva la primavera  e potete uscire o andare a Milano Marittima!!!

10 commenti:

Francesca ha detto...

Che bello avere tutti quegli attrezzi disponibili (e qualcuno che ti insegna a usarli!) - mi farebbero giusto comodo per costruire mobilia per una casa delle bambole ... :)
Non vedo l'ora che arrivi l'ora legale qui (potrebbe benissimo essere entrata in vigore qs notte, e io ne sono all'oscuro, ma non credo), e che le giornate si allunghino! Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Mamma ringrazia per gli auguri! Ieri sono venuti i tuoi a portarle un bel vaso di ortensie accompagnato da una graziosa poesiola di tua madre...
Baci a tutti. Dona

Ufficio XII ha detto...

accidenti vedere James cosi intento con suo padre è struggente:) ad ogni modo io oggi in depressione primaverile condita da bronchite e raffreddore.. un cesso! ps Museo Ferrari con calma perchè ieri pienone! ti abbraccio

Sandra M. ha detto...

Che bravi i tuoi uomini...diventerà bellissima "la rossa"!

nonnAnna ha detto...

ho letto i tuoi ultimi post che mi ero persa per mancanza di tempo:
* bellissimo il golfino di James e lui che scia
* la neve è finalmente arrivata anche da voi
* l'ora legale da voi arriva ai primi di marzo?
ma ciò che mi ha più colpita è vedere i tuoi due uomini così impegnati a lavorare insieme... senz'altro ne uscirà una super rossa
Tante gioiose giornate
nonnAnna

Francesca ha detto...

Francesca: l'ora legale e' bella ma la prima settimana e' un po' tragica....anche per andare a letto la sera. Io non so lavorare il legno, anche se e' uno dei miei sogni nel cassetto. Qui ci sono tanti artigiani e il fai da te e' piu' diffuso che a Modena(non so nella tua zona). Ergo, bisogna darsi da fare!

Francesca ha detto...

Donatella: speriamo stiate tutti bene e buon inizio di primavera....

Francesca ha detto...

Chiara: la primavera straccia anche me. Gli ultimi due giorni di caldo mi hanno letteralmente atterrato, ieri sera mi sono addormentata con James prima delle nove!!!

Francesca ha detto...

Sandra: per il Pinewood Derby ci sono tanti premi, non solo per la gara vera e propria...ora vediamo di rendere la nostra vettura bella e competitiva.

Francesca ha detto...

Nonn'Anna: la neve e' arrivata anche sabato mattina, inaspettata, ben sei pollici. Ma poi e' venuto il sole e un caldo che mentre costruivamo le macchinine sembrava un temporale , tant'era la forza della neve che scendeva dal tetto!!! Quest'anno l'ora legale mi e' sembrata prima dell'anno scorso, ma a ottobre dovremmo essere pari, se ricordo bene.
Per quello che scrivi del laboratorio; io faccio fatica a mettermi da parte, ma sono contenta che Martin e James trovino qualche cosa da fare insieme, anche se si tratta di giocare un po' a basket in giardino con una carriola per canestro!!!