Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Koulourakia!



E oggi ho fatto questi biscotti , da un libro di cucina greca  che avevo acquistato ad Atene nell'aprile 2010. L'autrice e' una nota signora greca, Vefa Alexiadou
http://www.add.gr/comp/vefa/author.htm
 Il mio libro e' sui dolci e mi interessano particolarmente le sezioni dedicate alle festivita' religiose. I koulourakia in questo caso sono aromatizzati al,limone(prima di Pasqua li avevo fatti all'arancio). Per Pasqua ce n'e' una versione coi semi di sesamo sopra. Visitare un forno/pasticceria greco durante il periodo pasquale e' veramente un'esperienza unica, ricordo quelli dell'isola di Tinos, specialita' tipiche di uno o pochi giorni, retaggio di altri tempi forse, ma tradizioni bellissime.

9 commenti:

Ufficio XII ha detto...

ma che invidia... io non faccio una torta di mele da 3 mesi!ieri INVALSI e via andare...oggi neoassunti e Maggie ha fatto brutta notte con male d'orecchie... uffa!!ma quando arriva il caldo?

Francesca ha detto...

Preziose queste tradizioni culinarie che durano il tempo di un assaggio, e ti lasciano con il dolce ricordo di un sapore e di un'occasione e celebrazione per tutto un anno. Altro che il panettone che e' in vendita oramai da ottobre a febbraio! Pero', anche noi abbiamo dei dolci speciali che si fanno e consumano ancora solo in certi periodi- il pan dei morti, le chiacchiere ...

Belinda ha detto...

Che bello scoprire le tradizioni degli altri paesi! Anche in cucina! Quei biscotti hanno un'aria golosissima!!!

Sandra M. ha detto...

Tutti questi prodotti da forno sono una assoluta libidine. per me , poi, che vivrei di carboidrati....!!!

Francesca ha detto...

Chiara: intanto domani tienti strwetta sse non vuoi volare via....James ha chiesto alla nonna quanto pesava oggi , per vedere se c'era possibilita' che il vento la sollevasse!!!!

Francesca ha detto...

Francesca: l'unica ragione per cui faccio questi dolci greci e' per far felice mio marito, non ho proprio alcun dubbio sulle tradizioni culinarie italiane e mi mancano tantissime cose, anche se sono di Modena"citta'" non proprio abituata al rurale....per inciso, abbiamo ancora il panettone nel locale Market Basket. L'unico italiano viene dalla Sicilia e c'e' anche la colomba(ma i miei genitori me ne avevano spediata una)

Francesca ha detto...

Belinda: purtroppo i biscotti si mangiano sempre troppo volentieri!!!

Francesca ha detto...

Belinda: purtroppo i biscotti si mangiano sempre troppo volentieri!!!

Francesca ha detto...

Sandra: anche io ho questo problema. Per me carboidrati e latticini sono il top ma per la salute e la linea non esattamente!Pero' voglio provare la tua colomba.