Pagine

sabato 14 aprile 2012

Pasqua Ortodossa

 Mio marito Martin e' ateo convinto e non si preoccupa certo di festeggiare piu' di tanto con noi in modo religioso certe ricorrenze....Pero' e' un traduttore , anche se il suo lavoro all'Universita' e' come professore di inglese. Traduce dal greco moderno, particolarmente poesia. Domani, in vista della Pasqua ortodossa e per sua richiesta, festeggeremo nuovamente anche se in modo "culinario": spiedini di agnello e questo dolce, preso dal libro che gli ho regalato l'anno scorso per il suo compleanno , "Food From Many Greek Kitchens" di Tessa Kiros(che vive in Toscana!!!).
 Nella sezione dedicata alla Pasqua , ecco questa treccia.
 Tsoureki! L'abbiamo mangiato anche noi in Grecia per la Pasqua del 2010, quando abbiamo raggiunto Martin e abbiamo trascorso alcuni giorni fra l'isola di Tinos ed Atene.
Oggi ho provato a farla anche io, per la prima volta e domattina a colazione l'assaggeremo. La cosa che proprio non va e' l'uovo.
In Grecia le uova sono dipinte di rosso e poi oliate per renderle piu' lucide.
Ieri, credendo di far bene, ho messo alcune uova nella pentola delle rape rosse. Niente da fare, le uova non hanno preso il colore!
Non volendo cuocerne delle altre- abbiamo mangiato uova sode tutta la settimana- ne ho usata una della caccia  al tesoro. Ma rosa proprio non va...
Il resto mi piace abbastanza e faceva un profumo....L'unico ingrediente che non ho trovato e' il mastice e l'unico che ho dovuto comperare appositamente sono i semi di anice.
Domani vi sapremo dire se ci e' piaciuta....

7 commenti:

Ufficio XII ha detto...

beh il colpo d'occhio è particolarmente appetitoso... per il sapore dipenderà se ci sono ingredienti troppo diversi dal vostro palato! intanto complimenti per i tentativi che io non pratico di sicuro:)

Belinda ha detto...

Di sicuro l'aspetto è splendido...e sicuramente sarà anche buonissima! Certo, l'uovo rosso faceva più scena, ma anche risa non ci sta male!!! Ma alla fine la cosa più bella e più importante è festeggiare con chi amiamo...no? Auguri!

Sandra M. ha detto...

Buona occasione per gustare squisitezze...oltretutto!
____________
E' arrivata la primavera? Come va il tuo polso?

Francesca ha detto...

E' venuta bene questa treccia e ne e' rimasta davvero poca...

Francesca ha detto...

Sandra: sto bene, quel sostegno che uso specie di notte funziona davvero. Ieri e oggi gran caldo....

Francesca ha detto...

Secondo me la treccia con l'uovo rosa fuxia e' bellissima. Leggendo il tuo commento circa la residenza dell'autrice del libro di cucina greca - beh, trovo inquietante come (in generale, non mi riferisco specificatamente all'autrice che neppur conosco) tutti siano così facilmente esperti di tutto. C'e' tanta improvvisata o poco profonda conoscenza nei libri, e tanta arroganza nel dispensar consigli. Mi e' appena capitato fra le mani un libro sui polli (no, non intendo allevarli, io miro più' alto, ai quadrupedi, tipo asini e capre:)), e ho notato che l'autrice aveva allevato polli per un anno - come ha potuto proclamarsi esperta?!

Francesca ha detto...

Beh, credo che tu abbia ragione. Almeno in Italia e ' piu' difficile pubblicare , qui c'e' di tutto mi sembra...Tessa Kiros ha padre cipriota e madre finnica se ben ricordo ed e' vissuta in giro per il mondo....Per quel che riguarda gli animali, i polli sono molto di moda qui ma io capisco perche' tu voglia le capre!!!!Cielo, quanto mi mnca il formaggio NON di mucca!!!!