Pagine

giovedì 26 aprile 2012

Zecche-Ticks

Fra le varie cose capitate oggi, giorno in cui James era davvero stanco(si' a volte capita anche a lui) c'e' anche un incontro un po' troppo ravvicinato con una zecca.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ixodida
Il New Hampshire e' una delle zone peggiori al mondo per cio' che riguarda le zecche portatrici della malattia di Lyme. E' risaputo.
Occorre controllarsi sempre di ritorno dai boschi o anche semplicemente , dal proprio giardino. Usare sempre spray protettivi, se non si e' fatta una disinfestazione piu' pesante.
Indossare vestiti e pantaloni lunghi quando si vanno a fare passeggiate. E se ci sono cervi nelle vicinanze occorre non abbassare il livello di guardia.
Comunque....oggi pomeriggio James mi ha chiesto di guardargli in testa perche' sentiva qualcosa.
Naturalmente c'era una zecca, ben piantata, ma per fortuna non tutta dentro-il corpo era fuori.
Ho cercato di stare calma e di estrarla con le pinzette. Naturalmente non ce l'ho fatta, ovvero l'ho distrutta, ma la parte davanti, quella nera, e' rimasta dentro la cute.
Sono andata in farmacia, ma non avevano quella specie di cucchiaino con la forma a v davanti che si usa per gli animali. Dovremo procurarcelo per meglio estrarle.
Siamo andati dalla dottoressa, che per fortuna aveva un buchetto fra varie visite. Niente da fare, nel senso che il rostro, come credo che si chiami, uscira' da solo nei prossimi giorni , tipo scheggia.
Non abbiamo iniziato la terapia antibiotica perche' qui non la fanno di norma sotto gli otto anni.
Devo essere paziente e controllare la zona nella nuca per vedere se il rossore si espande nei prossimi giorni o se compaiono altri sintomi.
E sperare in bene.
E non leggere tutto quello che c'e' scritto su Internet!
Che giornata!

10 commenti:

Ufficio XII ha detto...

o mamma mia mamma mia... e niente antibiotico?????accidenti...tienimi per favore aggiornata...ma che sintomi dà? cioè ha male? un abbraccione

Anonimo ha detto...

Personalmente non ho grande esperienza, ma so che giorgio quando i suoi cani hanno avuto le zecche è riuscito a far loro mollare la presa "affogandole" in dosi massicce di crema. Non so se possa servire... per Jamesolino. Baci. Dona

Belinda ha detto...

Povero James! Che brutta avventura!!! Spero che tutto si risolva per il meglio! Un baciotto al tuo ometto!

Francesca ha detto...

Mi spiace per James. e spero che la cosa si risolva prestissimo.

Sandra M. ha detto...

Spero che vada tutto bene...ormai...santa paletta che orrore!
Ci dici qualcosa?

Francesca ha detto...

James sta bene, Chiara non ti preoccupare. Almeno per questa volta. E buone grotte di sale!

Francesca ha detto...

Dona: le zecche dei cani nin dovrebbero portare la malattia di lyme, per quanto ne so...e sono piu' grandine....che crema mette Giorgio?

Francesca ha detto...

Belinda: James ha imparato a stare piu' attento, speriamo!

Francesca ha detto...

Francesca: James sta bene, grazie, e' ora di tagliare i capelli cosi' vediamo meglio quel che c'e'-la settimana scorsa il barbiere era a New York ad un salone!!!

Francesca ha detto...

Sandra: James sta bene, sono solo io che devo imparare e non agitarmi sempre....