Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

Maple syrup-Sciroppo d'acero

 Da tre giorni lungo la strada che faccio abitualmente per portare James a scuola , sono comparse un paio di cose molto interessanti. Una mi era nota, ma non l'avevo mai vissuta, la seconda invece è proprio una novità.
Prima cosa: intorno ad alcuni alberi sono stati appesi questi secchi. La stagione di "sugaring", ovvero la raccolta del liquido degli aceri zuccherini per farne sciroppo d'acero, è cominciata. E' ancora presto, mi ha detto un signore sulla strada, il liquido scende lentamente. Bisogna incidere gli alberi, raccogliere tanti galloni di prezioso siero e poi, dopo la bollitura, lo sciroppo è pronto.
 Noi amiamo lo sciroppo d'acero. Uno dei "dessert" preferiti di James è lo yoghurt bianco con lo sciroppo sopra, da leccarsi i baffi!
 E poi, quest'anno l'ha provato sulla neve fresca, yummy! Se domani nevica davvero, bisognerebbe provare a scaldarne un po' , poi versarlo sulla neve. A contatto col freddo diventa una specie di toffee, caramella di sciroppo...
Ecco una veduta dalla strada di Emerson Farm, Packers Falls, Durham . Come per tante altre cose che riguardano Madre Natura, ci vuole rispetto  e tanta pazienza.
La seconda cosa nuova sulla strada è la comparsa di alcuni cartelli, ben posizionati ad indicare le nuove cunette formate dal ghiaccio sull'asfalto. Due parole che non avevo mai sentito "FROST HEAVES" e che subito non avevo capito ( sentivo "Frost Thieves", ladri di ghiaccio e non riuscivo a comprenderne il significato). Rallentate automobilisti del New Hampshire o distruggete l'automobile!

5 commenti:

Ufficio XII ha detto...

le super chicche di sciroppo d'acero mi piacerebbero molto!!uao una delizia.per rispetto limiti ...doveroso noi in Italia dovremmo essere + rispettosi:)mi piacerebbe anche vedervi prima di trasferta romana da domenica a mercoledi:):) un bacione

Francesca ha detto...

In certe strade e condizioni climatiche non è proprio intelligente non rispettare i limiti....disfi la macchina! In autostrada è diverso, ma qui sono abbastanza severi....però il New Hampshire col suo motto "Live free or die" è uno stato particolare: cinture non obbligatorie dai 18 anni in su, assicurazione della macchina anch'essa non obbligatoria-ma pensa se fai un incidente devi pagare di tasca tua...si può usare il telefonino mentre si guida...si fidano dell'intelligenza delle persone. Mah qualche dubbio ce l'ho!

Ufficio XII ha detto...

io ne ho moltissimi! la gente è varia!e poi reprimere in certi casi serve:)

Anonimo ha detto...

Ma io sono proprio ignorante: credevo che lo sciroppo d'acero si facesse macerando che ne so foglie o infiorescenze della pianta come uno sciroppo di un qualche frutto tradizionale.
Baci Dona.

Francesca ha detto...

Veramente no, è il succo dell'albero, sap, raccolto e bollito. Oggi ho trovato su un giornaletto di prodotti locali tipo slow food, Edible White Mountains, questo link: http://www.nhmapleproducers.com/
Devo controllare dove e quando e provo ad andarci con James così vediamo come fanno a farlo....