Pagine

venerdì 18 marzo 2011

Harrisville, New Hampshire

 Ieri, 17 marzo, festa di San Patrizio ed anche anniversario del 150° dell'unità d'Italia, abbiamo fatto un viaggio di un paio d'ore verso ovest, attraversando tutto il New Hampshire in larghezza . Siamo arrivati fino a Keene, a poche miglia dal Vermont. La nostra meta principale però era un'altra: Harrisville, NH, sede di Harrisville Designs http://www.harrisville.com/ .
 
 Siamo arrivati all'ora di pranzo quindi ci siamo fermati al General Store. Come si vede, nonostante un pauroso torcicollo (che sta molto migliorando, oggi più di ieri) ero molto contenta di essere lì. Finalmente. Un sogno di anni...
 Cosa c'è di tanto speciale ad Harrisville? Un centro di produzione di lana tipo Shetland molto rinomato, prodotta interamente negli USA , un centro didattico importantissimo per imparare a filare, tessere e lavorare la lana ed anche per iniziare le giovani generazioni all'uso di queste tecniche: telaio per presine, telai per bambini più piccoli e via via crescendo. ..
 Harrisville è in funzione da più di 200 anni e nel 1971 un gruppo di temerari ha deciso di non lasciare andare in malora questo patrimonio, proprio nell'epoca della crisi delle industrie tessili locali.
 Harrisville oggi è fiorente ed anche designer noti(qui) come Jared Flood hanno deciso di lavorare con questo centro. Flood produce qui il suo filato, Shelter e recentemente nel suo blog http://brooklyntweed.net/blog/ ha raccontato come questa lana viene lavorata con un metodo particolare proprio ad Harrisville. E' un filato bellissimo, ma naturalmente non proprio economico- ma i colori e la morbidezza.....
 Vi lascio immaginare cosa vuol dire vedere pareti piene di colore nella forma di matasse!!! E telai, lana ancora da filare, riviste, kit e quant'altro.....qui si tengono anche corsi. Prima di morire mi piacerebbe imparare a tessere, chissà...
 Siamo stati assistiti ieri da una giornata stupenda con temperature decisamente primaverili.
 Harrisville ci è sembrata bellissima, come anche Peterborough, non molto lontano da qui, una cittadina deliziosa. Ad Harrisville sembrano esserci case di artisti e case vacanza , forse di ricchi abitanti del Massachusetts o New York che vengono qui d'estate?
 Il lago è pronto per il disgelo...
 C'è tantissima acqua e non potrebbe essere che così, visto il tipo di industrie locali.
 Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione per osservare la natura: funghi sugli alberi....
 ...bambini dondolanti( ih! ih!James è sempre il solito)
 Case di artisti come, dicevo....
 Una tranquillità invidiabile....
 Del resto non c'è molto qui: il General Store e Harrisville Designs...
 Case da sogno e proprietà in vendita a costi assai decenti rispetto alla zona costiera dove abitiamo noi...
Infine, ecco il frutto del nostro viaggio: Harrisville New England Shetland Yarn, colore crocus, 10 gomitoli per fare un maglione "foglie ed intrecci" http://www.harrisville.com/proddetail.php?prod=P737 . Chissà quando riuscirò a finirlo!!!!

P.S. Buona festa di San Giuseppe e del papà a tutti i signori italiani, in particolare al mio papà, Graziano. Qui la festa del papà si festeggia in giugno, ma questa data di marzo mi sembra molto più significativa....Auguri dunque al mio babbo, a Martin, papà di James , a Marcello, papà di mia nipote, al suo papà Gianni ancora in ospedale che non ne può più di mangiare svizzere di cuoio...

6 commenti:

Ufficio XII ha detto...

che bella foto!è una delle poche che hai...sei bellissima e sembri felice:)NOI notte con vomitino:) evviva!!però tutto scorre no?che voglia di vedervi e toccarvi di ciccia che ho!!!

Ufficio XII ha detto...

ah anche James con suo padre è a dir poco fantastico..ma quando lo vedo è alto come me???

Anonimo ha detto...

Foto bellissime come sempre, del resto.
Cari baci a tutti. Dona e Giorgio.

Anonimo ha detto...

Siete bellissimi, grazie per gli auguri, bacioni
papà

Francesca ha detto...

Ciccia ce n'è quanta vuoi, smanazzona! Si stava bene lì, un posto un po' fuori dal mondo. Che bello deve essere stare lì al telaio...James sta appiccicato a suo padre, non lo molla, deve recuperare!
Ciao a tutti, Giorgio, Donatella, babbo, Chiara e alle vostre famiglie.Buona domenica!

Ufficio XII ha detto...

smanazzona?eccome con una sorella morbida come te ci mancherebbe che non avessi voglia di darti una strizzatina per non parlare poi delle guance di tuo figlio rosee e piene:)beh intanto fantastico e occhio al nostro primo incontro:):)