Pagine

giovedì 3 marzo 2011

Il mondo di James

 James è andato a scuola a 12 mesi, stava cominciando a camminare da solo proprio allora.... ha frequentato due anni di asilo nido comunale in Italia e due anni di scuola dell'infanzia. Sono stati anni belli e si è trovato bene, però quest'anno è diverso. Forse il fatto di avere entrambi i genitori, forse una sua naturale crescita, forse il diverso ambiente...per la prima volta lo vedo davvero interessato e partecipe. Nel mese di febbraio e fino a domani, la sua scuola , CSCD (Child Study and Development Center, UNH, Durham, http://csdc.unh.edu/ ) ha organizzato attività in favore della lettura. Una di queste consisteva in questa book chain, catena di libri letti dai bambini a casa coi  genitori. Ho nella borsa le ultime striscette per domani mattina. E poi a noi genitori è stato chiesto di prenotarci per leggere storie ai bambini in diversi momenti della loro giornata scolastica( domani, ultimo giorno, vado alle 9:30). E poi ieri c'è stata la visita di un autore di libri per l'infanzia , John Stadler, e per tutta la settimana si è tenuta una book fair, una vendita di libri.
 Ieri pomeriggio James, Abby, Sadie e Michaela hanno costruito questo habitat tutto da soli e ne erano molto orgogliosi. In via eccezionale le insegnanti non l'hanno distrutto ieri e stamattina alcuni bambini a turno chiedevano di poterci giocare e di apportare modifiche. James ne era molto orgoglioso.
 Inoltre, oggi pomeriggio tornato a casa , si è messo a lavorare alacremente mentre preparavo dei funghetti ripieni : ecco il mondo degli squali- ne stanno parlando con alcune studentesse....
 Finalmente James ha voglia di rappresentare qualcosa col disegno! C'è voluto un po', ma comincia!!!
Ed ecco i suoi ferocissimi squali. Che bello! Ci sono bambini che disegnano tutta la  vita benissimo e altri che comiciano dopo. Ma ci stiamo arrivando.
E stasera prima di andare a letto abbiamo pregato in modo particolare per il nonno Gianni, nonno di mia nipote e papà di mio cognato, che per James è il nonno del baseball perchè a Modena è molto attivo al campo da baseball: oggi ha avuto un brutto incidente ed è in terapia intensiva all'ospedale. Ancora una volta la distanza non aiuta, ma cerchiamo di essere vicini almeno col pensiero a Laila, Silvia, Marcello e specialmente a Gianni! Auguroni!

3 commenti:

Ufficio XII ha detto...

davvero mille complimenti al mio nipotino che cresce in fretta...scrivere,disegnare è bello SI COMUNICA!e la zia italiana ama COMUNICARE:) gradita davvero la preghiera per il nonno Gianni!spero un pensiero anche per me... non c'è tregua!!!!stanotte notte serena n.n. per cui speriamo gli interventi siano andati bene...vi voglio bene e conto i giorni per andare al mare insieme!

federica ha detto...

Mi associo anch' io alle preghiere ed agli auguri insieme a tutta la mia famiglia. Firza e coraggio!
Per quanto riguarda invece il mondo di James...che dire?! Lo invidio un pochino!! Evviva gli squali feroci!

Francesca ha detto...

Sì , abbiamo avuto un weekend tutto squali, un po' monotematico. James è molto preciso e mi fa domande strane alle quali non sono in grado di rispondere. Sul fronte delle belle notizie invece , non ne abbiamo avute, se ho capito bene: situazione stazionaria e critica. Mi ero illusa che le cose potessero volgere al meglio in fretta, ma così non è.