Pagine

lunedì 18 aprile 2011

Domenica delle Palme

 Siamo entrati dunque nella Settimana Santa, che ci conduce a Pasqua. Cercheremo di stare tranquilli, di fare qualche buona lettura, di celebrare insieme con la Chiesa i riti sempre molto suggestivi(mai come nei monasteri, ma pur sempre densi di immagini e significati). Forse staremo un po' meno al computer, perchè presi da altro... Intanto domenica abbiamo ricevuto due fronde di palme, come quelle che hanno accolto Gesù nel suo ingresso a Gerusalemme. E' la prima volta in vita mia che non ricevo l'ulivo benedetto! Mi è venuta in mente Patrizia, una mia(ex-) collega che l'anno scorso spiegava ai bambini della sua prima che in Liguria usavano fare con le palme delle croci. E ieri  nel bollettino della parrocchia era proprio spiegato questo . Diceva che deriva da un uso armeno. E dopo la messa, Stephanie ce l'ha dimostrato, così a casa abbiamo intrecciato le palme per farne delle croci. Quando si seccano, come l'ulivo, non vanno buttate via. Si bruciano o riportano in parocchia dove ne fanno cenere: questo perchè sono sacramentali, segni benedetti. Le abbiamo messe nella spirale di Quaresima e appese in camera.
Naturalmente James ha subito ribaltato la croce , per farne delle spade!!!
 Domenica pomeriggio, dopo essere andati in piscina, ci siamo fermati alla gelateria a Durham, che ha riaperto la settimana scorsa, per il primo gelato di stagione: al cioccolato, naturalmente!
La gelateria si chiama Kaleidoscoop (scoop è il cucchiaio per servire il gelato e anche l'unità di misura: 1 scoop=1 pallina e via dicendo...). La prossima volta vorrei il gusto Reese Peanut Butter cup,cioccolato con pezzetti di burro d'arachidi, veramente dietetico!

3 commenti:

Ufficio XII ha detto...

James con la palma combattente mi ha fatto sorridere:)ieri finito overdose di feste...oggi giornata "normale"...chissà proviamo a sentirci stasera????

Francesca ha detto...

Non ce l'abbiamo fatta, sono uscita verso l'una, le tue 19...James è micidiale per quanto riguarda le armi: è genetico...però da sabato dorme con un pupazzetto vestito da cavaliere, che tenero!!!

Ufficio XII ha detto...

tenero si! capisco il non riuscire a vederci...è così per tutti impegni e bambini scalpitanti! James anche se fa il duro è sempre un piccolo tenero sempre quello cui arruffavi i capelli e a cui abbiamo stampato mani e piedi recalcitrante a qualche mese con tutina verde e arancione:):)ricordi?