Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

Dear King Winter.....Caro Re Inverno





Caro Re Inverno (o Babbo Gelo), io lo so che e' il tuo momento....ma stavo bene anche senza neve! Qui in tanti si lamentavano perche' la neve tardava ad arrivare, spero che ora siano contenti.
Ho fatto il mio dovere, ho spalato ed ora sto facendo un paio di manopole per Jamesolino, perche' quelle che ha non mi piacciono.
E mi e' venuta in mente una poesia che ho imparato in seconda elementare (era l'inizio del 1977, di sicuro era inverno...sono stata l'ultima a fare l'esame in seconda, dopo e' stato abolito, ma io mi ricordo che la maestra Ilde mi aveva chiesto che prodotti si ricavano dalla pecora. Proprio la pecora, a me che le amo alla follia!!!). Eccola qui.

Il Gatto Inverno
Gianni Rodari

Ai vetri della scuola,
stamattina l'inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
e le case fa sparire e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciolo...
Sì, signora maestra, mi sono un po' distratto:
ma per forza con quel gatto,
con l'inverno alla finestra che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta per allegri sentieri.
La devo insegnare anche a James....

8 commenti:

Flavaknits ha detto...

It looks beautiful where you are with the snow! What a lovely poem. How lovely that James sleeps with Mrs Tiggywinkle , I hope to knit some more , after the "slow" season . Mx

Ufficio XII ha detto...

ciao zia!abbiamo guardato io e Maggie il blog proprio ora!e Maggie ...vuole venire da te in America perchè è tanti giorni che mi chiede "Mamma c'è la neve? Ma quando nevica?" e da noi è tanti giorn che invece il sole resiste...e che le temperature sono sopra la media....allora prendiamo l'aereo? Magari! un abbraccio grande per la poesia!

Francesca ha detto...

It's so funny, James started sleepin g with animals around age 4 1/2 but now he has more than ever. as a baby...nothing!!!

Francesca ha detto...

Ma noi la prendiamo! Quando l'ho detto a James subito si e' illuminato e ha detto"io la voglio qui, cosi' ho qualcuno con cui giocare!". Ma abbiamo un po' paura che ti zia non sopravviveresti qui!!!
Ci sono tante belle poesie di Rodari, ma al Gatto Inverno non so proprio resistere, e' un pezzo della mia infanzia e ho davanti a me la pagina del quaderno dove l'avevo scritta....

Sandra M. ha detto...

Bellissimo il Gatto Inverno e bellissima casa vostra: sembra uscita da un libro di favole!

Francesca ha detto...

Ti sei portata i quaderni delle elementari? La mia maestra delle elementari, Iride, non era così' illuminata e non purtroppo non ci ha fatto studiare Rodari.

Francesca ha detto...

La mia maestra, Ivonne(una volta l'ho incontrata ad un corso per maestre, che emozione!) era decisamente all'avanguardia, in compenso ho scoperto un po' tardi altre poesie classiche. Non ho portato qui i quaderni, ce li ha mio padre in solaio. Ma mi ricordo la pagina ed ho qui nove libri di Rodari. Per far prima ho barato usando Internetper il testo....Un po' mi dispiace per James. Qui non usano quaderni solo stupidissime fotocopie. Scrivono poco e cosa gli resta da grandi? E' tutto temporaneo, come un po' mi sembra questo grande paese...del resto siamo nel tempo di internet....

Francesca ha detto...

Si' tutto cambia con la neve. Il Gatto Inverno e' proprio un pezzo della mia memoria....mi sembra di ricordare anche quando l'ho scritta, il giorno preciso!