Pagine

martedì 29 maggio 2012

Mt. Agamenticus

Pubblico anche questa escursione di lunedi' ,nella speranza che tiri un po' su di morale parenti ed amici dopo le brutte ore passate in questi ultimi giorni.
Lunedi' qui era festa, Memorial Day, giorno in cui si ricordano i caduti in servizio.
Il tempo era splendido e io e James ci siamo recati in Maine, vicino a York(se i nonni si ricordano, sono stati anche loro a York a vedere il faro) al monte Agamenticus.
 Viene anche detto Big A ma di Big ha solo il nome, perche' non raggiunge i 300 metri. Piu' di collina di tratta, ma famosa da tempo, poiche' visibile anche dall'Oceano e quindi punto di riferimento per i navigatori.
 Siamo partiti dal sentiero ad anello, il giallo nella cartina, andando verso ovest. La ragione e' che per i bambini, lungo il percorso, c'e' una storia da leggere spezzettata, " Eliza and the Dragonfly", Eliza e la libellula. La trovo un'ottima idea per mantenere l'interesse.
Non abbiamo seguito tutto il sentiero giallo.. Andando dal basso a sinistra, il nostro percorso e' stato: Ring Trail- Fisher fin sulla "cima" di Agamenticus- Ring Trail- Vulture's view- Goosefoot-Cedar-_Porcupine-Dragonfly fino a Second Hill- Porcupine- Chestnut Oak- Ring Trail fino al parcheggio. Un totale di 3 ore e 20 di camminata, non male!
 Alla scoperta delle rocce vulcaniche....
 Una veduta dalla sommita' della collina....
 Le indicazioni erano chiare e le distanze spezzettate in piccole porzioni, gestibili anche dal nostro passo non proprio da provetti escursionisti.
 Siamo partiti alle 9 il che' ha voluto dire una massiccia presenza di zanzare, assenti invece domenica a Mt. Major, ma era piu' tardi.
 E guardate cos'abbiamo visto:
 un garter snake che si dileguava! Forse dovrei avere con me un kit di pronto soccorso....anche se James mi dice che questo non e' velenoso....

Ultimo spezzone del sentiero che porta alla seconda collina....
 Sulla seconda collina....
 Veduta di Mt Agamenticus da Second Hill.

Era proprio un bruchetto verde quasi fosforescente....
Siamo tornati a casa notevolmente stanchi , per fortuna oggi c'era scuola! E sulla via del ritorno, a Kittery, tutti in coda per il ritorno dal lungo weekend . La radio parlava di oltre 30 milioni di anericani in giro, con una ripresa dell'economia. Speriamo in bene....